Chiedi all’esperto

Hai dubbi sui temi del benessere respiratorio, sulle pratiche dell’igiene nasale e sulle corrette misure di prevenzione dei disturbi respiratori? Chiedi ai nostri esperti!

    Scrivi la tua domanda

    Letta l’informativa privacy, Acconsento al trattamento dei dati personali da me rilasciati per la gestione delle comunicazioni connesse alla richiesta, come indicato nell’informativa.

    L’esperto risponde

    Sì, gli esercizi di respirazione come il “respiro del leone” o il “respiro a narici alternate” possono essere utili. Questi esercizi aiutano a migliorare la capacità polmonare, riducono lo stress e promuovono una respirazione più profonda e rilassata.

    Rendi l’esperienza piacevole e rassicurante. Potresti coinvolgerli nel processo, spiegando loro l’importanza di mantenere pulite le vie nasali e i vantaggi di respirare meglio. Oppure trasformare il lavaggio nasale in un momento divertente, ad esempio cantando una canzoncina o raccontando una storia.

    Per mantenere le vie nasali pulite, i lavaggi nasali con acqua isotonica possono essere fatti una volta al giorno, soprattutto in periodi di allergie o raffreddori. Consulta sempre il pediatra per le indicazioni specifiche per il tuo bambino.

    Assicurati che tua figlia faccia esercizio fisico regolare, segua una dieta equilibrata e respiri aria pulita. Evita il fumo passivo e incoraggiala a bere molta acqua per mantenere le mucose umide e correttamente funzionanti.

    Insegnare la respirazione diaframmatica è ideale. Invita tuo figlio a respirare profondamente dal naso, riempiendo l’addome e poi espirare lentamente. Questa tecnica riduce lo stress e migliora l’ossigenazione del corpo.

    Scopri la gamma Isomar